amo le rughe, la rabbia, le ninnenanne, la carta, appiccicare cose alle pareti, avere le dita sporche d'inchiostro, il pane, l'acqua, camminare scalza, i lucernari, le vecchie corde della mia chitarra, le biblioteche, leggere tra le righe, i treni,le altalene, perdermi, i bastoni della pioggia, le bacchette magiche, i pistacchi, i pacchetti, i regali, il mojito, fare l'amore, la polvere innamorata negli occhi.

mercoledì 13 gennaio 2010

Hic Sunt Leones


A un certo punto mi è venuto il sospetto di fare involontariamente parte di una candid camera.
La scena iniziale mostrava l'ambulanza che, nell'esatto istante in cui mi apprestavo ad uscire, mi bloccava il vialetto di casa impedendomi di recarmi al lavoro.
(che se uno ci pensa... non puoi andare all'ospedale a causa di un'ambulanza?!)
Così quando son riuscita a partire avevo una certa urgenza, e matematicamente quando hai una certa urgenza il karma ti propinerà un posto di blocco da qualche parte lungo la strada - quello puoi ben aspettartelo. Ciò che di solito non ti aspetti è consegnare il tuo libretto di circolazione a un carabiniere e 30 secondi dopo scorgere il tuo libretto di circolazione che volteggia libero e felice come il libeccio in mezzo alla trafficatissima statale mentre un tutore dell'ordine si lancia al suo inseguimento (episodio ormai celebre). Oppure, come in questo caso più recente, trovarli invisibili e abbarbicati fra le dune di ghiaia dei lavori in corso come neanche Mario Kart quando finisco fuori strada di brutto.
Dopo l'ambulanza che ti impedisce di raggiungere l'ospedale sarebbe stato grottesco assai che un mezzo del trasporto-organi per salvare la vita di qualcuno sfracellasse a tutta velocità l'invisibile tutore dell'ordine, ma pare che anche questa volta ce la siamo cavata per un pelo e il tutore è tornato intatto dall'allibita sottoscritta.
Terminati gli episodi di "Bianco Rosso e Verdone", "Non ci resta che piangere" e "Fast & Furious", ci addentriamo ora nei più sordidi trailer di X Files, dal momento che, superata quell'impasse ho - nell'ordine:
notato una strana stella pulsante in cielo (8.45 a.m.); scoperto che sotto la stella pulsante tutte le frequenze radio si appiattivano trasmettendo senza scampo la stessa stazione; incrociato uno sciame di allegri ciclisti che correvano sorseggiando champagne; superato una vivida macchia di sangue sull'asfalto di Fratte Centro; inchiodato all'improvviso per via di un camion dei rifiuti fermo di traverso a bloccare entrambi i sensi di marcia con il suo privilegiato olezzo.
Hic Sunt Leones, avrebbe detto la mia prof di greco e latino 10 anni fa se avesse conosciuto il significato di senso dell'umorismo. Ma siccome era una stronza patentata sono convinta che si sarebbe limitata a uno scocciato: " Novélla, inzomma, zei preparada per Tuscìdide o no?"

0 Comments:

Post a Comment