amo le rughe, la rabbia, le ninnenanne, la carta, appiccicare cose alle pareti, avere le dita sporche d'inchiostro, il pane, l'acqua, camminare scalza, i lucernari, le vecchie corde della mia chitarra, le biblioteche, leggere tra le righe, i treni,le altalene, perdermi, i bastoni della pioggia, le bacchette magiche, i pistacchi, i pacchetti, i regali, il mojito, fare l'amore, la polvere innamorata negli occhi.

domenica 24 gennaio 2010

Punti fermi

Ci sono giornate in cui ti senti una via di mezzo fra la bambina di The Ring e la particella di sodio dell'acqua Lete. Allora uno reagisce in qualche modo: va a fare una corsa, legge un buon libro, nota che Lady Gaga ha il fondoschiena più grosso del suo, telefona a un amico. Oppure fa una pazzia.
Cucina.
Ora, esistono cose che non fanno per me: ci ho lavorato per anni ed ho imparato ad accettarlo. Per esempio, il bagno turco. Mi mette ansia. Mi ricorda l'Armageddon. Proprio non ci riesco.
O certe maschere miracolose che provi con l'entusiasmo con cui da piccola lasciavi seccare la vinavil sulla mano solo per il piacere di tirarla via.. Solo che nessuno ti aveva avvertito che questa volta avresti perso per mezz'ora l'uso di tutti i tuoi muscoli facciali insieme a buona parte delle consonanti (sostituite da una generosa profusione di "f": fifì, fufazzi..). O che la liberazione da quella macabra versione del già mesto "vieneme a sbrinà" (frase che, peraltro, non ti riusciva di dire) sarebbe avvenuta solo a prezzo di grandi sofferenze - e alcune sopracciglia.
Si chiamano punti fermi.
Che so.. la mamma, Carolina Kostner che cade durante il long program
.
Senza, saremmo persi.
E invece, lo giuro, ho cucinato (e sono viva per raccontarlo). Dirò di più: presa dal sacro fuoco dei fornelli (quello metaforico, non quello letterale) - a parte qualche trascurabile intoppo come mettermi a fare il purè e scoprire a metà che non c'è latte, o macinare il pepe senza togliere il tappo ma domandandomi per due minuti con aria stupita come mai non scendesse niente - sono stata pure brava!

0 Comments:

Post a Comment