amo le rughe, la rabbia, le ninnenanne, la carta, appiccicare cose alle pareti, avere le dita sporche d'inchiostro, il pane, l'acqua, camminare scalza, i lucernari, le vecchie corde della mia chitarra, le biblioteche, leggere tra le righe, i treni,le altalene, perdermi, i bastoni della pioggia, le bacchette magiche, i pistacchi, i pacchetti, i regali, il mojito, fare l'amore, la polvere innamorata negli occhi.

venerdì 21 gennaio 2011

Un sogno a gettoni al 75° piano

Non ho il sogno americano, quella Mecca che ti fa credere di poter vivere come in Friends quando in realtà, del telefilm, ti lascia solo le pareti in cartongesso e le risate registrate sullo sfondo (un po' come quando voti Silvio perché hai la testa che ti gira a forza di seguire la Ruota della Fortuna). Eppure mi piacerebbe provare a vivere negli usa per un paio di motivi molto pragmatici, come al solito.
Il primo sono le lavanderie a gettoni. Amo i ritagli di tempo, quei momenti immobili come un acquario in cui non hai diritti, doveri, impegni specifici se non quello di rimanere in un luogo. Sono un animale pensante, rimuginante, quando sono sola non faccio che riflettere o immaginare il mondo magico nascosto nel terzo cassetto a sinistra della cassettiera. E così, sia il mio lato troppo razionale che quello troppo irrazionale trovano sfogo in quei ritagli di tempo immobile che sono le verande all'alba, le attese di qualcuno che è in ritardo, i viaggi in treno, la risacca. E le lavanderie a gettoni.
Il secondo, beh, è il famoso appartamento ideale n.2 (il n.1 si trova sull'oceano), al 75° piano di Manhattan con una grande parete tutta di vetro contro cui appoggiare una vasca da bagno in cui rilassarmi la notte, fra le bolle di sapone e le mille luci di sotto. E poi a cosa serve un divano con un bagno così? Terrei dei cuscini rossi nella vasca asciutta, e alcune birre fresche per quando i miei amici mi verranno a trovare per chiacchierare lì dentro, proiettati anche noi fra le mille luci, mille esistenze accese nel buio.

0 Comments:

Post a Comment